Dino Buzzati

Dino Buzzati (Belluno 1906 – Milano 1972), tra i più originali autori italiani del Novecento, entrò nel 1928 al «Corriere della Sera», di cui fu cronista, redattore e inviato speciale. Esordì nel 1933 con Bàrnabo delle montagne, cui seguirono numerosi romanzi e racconti di successo tra i quali: Il segreto del Bosco Vecchio (1935), Il deserto dei Tartari (1940), La famosa invasione degli orsi in Sicilia (1945), Paura alla Scala (1949), Sessanta racconti (premio Strega nel 1958), Un amore (1963) e Il colombre (1966).

Embed from Getty Images

Dino Buzzati, maestro poliedrico del Novecento


Dino Buzzati (1906-1972) manifestò un'innata passione per la scrittura e l'arte sin da giovane: nato a San Pellegrino, in provincia di Belluno, il 16 ottobre 1906, è ricordato come un maestro poliedrico del secolo scorso. Scrittore, giornalista, pittore, la sua opera fu ricca di immaginazione e simbolismo, sempre pronta a grande versatilità e profondità tematica.

Si laureò in legge nel 1928, ma la sua vera vocazione risiedeva nella creazione letteraria: nello stesso anno infatti entra al Corriere della Sera come praticante, divenendo successivamente redattore e infine inviato. Durante questo periodo, non solo scrisse articoli di cronaca e reportage, ma anche racconti e recensioni culturali che testimoniano la sua vasta conoscenza e sensibilità verso l'arte.

La sua esperienza giornalistica influenzò molto la sua scrittura, conferendole una vena realistica e una capacità di cogliere l'essenza della realtà quotidiana. Infatti, nonostante i suoi quarant'anni di carriera come giornalista, è soprattutto come scrittore che Dino Buzzati lascia il segno indelebile nella storia italiana: la sua produzione letteraria abbraccia una varietà di generi, tra cui romanzi, racconti, drammi teatrali e poesie.

La sua scrittura è stata definita spesso come surreale, fantastica e gotica, intrisa di una profonda attenzione per l'assurdità della vita e per l'oscuro mistero dell'esistenza umana. Nei suoi libri, dalla scrittura limpida e precisa, ha esplorato temi come l'angoscia esistenziale, il tempo che passa, il mistero della morte e il rapporto tra l'uomo e l'ignoto. I suoi personaggi si confrontano spesso con l'assurdità della vita, in un'atmosfera di solitudine e di smarrimento.

Embed from Getty Images

Dino Buzzati: libri da non perdere


Il deserto dei tartari


Uno dei lavori più celebri di Dino Buzzati è Il deserto dei Tartari (1940), una metafora sulla frustrazione e sull'attesa, che ha suscitato interpretazioni diverse e ha guadagnato il plauso della critica internazionale.

Il romanzo narra la storia del tenente Giovanni Drogo, assegnato alla Fortezza Bastiani, ultimo avamposto dell'Impero ai confini del deserto. Drogo trascorre anni in attesa dell'invasione dei Tartari, che però non avviene mai. La sua esistenza si consuma in una routine monotona e vana, tra riti militari decadenti, gerarchia e obbedienza cieca a regole obsolete. La sua speranza di gloria si scontra con la realtà di una vita in attesa di un evento che non si avvererà mai.

Metafora della vita umana, con le sue attese, delusioni e il senso di inadeguatezza di fronte al tempo che scorre inesorabile, questo romanzo è presentato nell'edizione Oscar Moderni Cult Mondadori che include materiale inedito sulla genesi del romanzo e il suo adattamento cinematografico.

Scopri di più su questo romanzo

24 settembre 2021

Il deserto dei Tartari: finali diversi per il romanzo senza fine di Dino Buzzati

[...] e se fosse tutto un inganno? se il suo coraggio non fosse che una ubriacatura? se dipendesse solo dal…

Un amore


In una Milano che si erge come un doppio riflesso della modernità e come l'epicentro di una torre di Babele senza tempo, si snoda la vicenda del protagonista di Un amore: un uomo, inconsapevole del peso del tempo trascorso, che porta nel cuore la freschezza della giovinezza e nutre la speranza che l'amore possa ancora compiere miracoli.

In questo contesto, il protagonista, un professionista maturo, si lascia travolgere da un amore ossessivo per una donna giovane, già imbevuta della cinica determinazione e dell'apatia morale tipica dei tempi moderni.

Questa è l'unica incursione dell'autore nel genere erotico, e Un amore prosegue nell'esplorazione delle inquietudini dell'uomo contemporaneo, tracciando la parabola di un amore sincero, cristallino, destinato a perdersi nel labirinto delle menzogne e delle illusioni.

La nera


La nuova edizione de La Nera nella collana Oscar Moderni Baobab raccoglie gli articoli di cronaca scritti da Dino Buzzati per il Corriere della Sera e il Corriere d’informazione nel corso di quasi trent'anni. Arricchita con materiale iconografico, inclusi appunti, disegni dell'autore, pagine di giornale e fotografie d'epoca, questa edizione offre uno sguardo approfondito sugli eventi e i protagonisti delle storie raccontate da Buzzati.

Divisa in due sezioni principali, Crimini e misteri e Incubi, la raccolta tratta della cronaca nera classica e delle tragedie che hanno segnato la storia italiana del Novecento. Buzzati trasforma delitti e disastri in narrazioni coinvolgenti, evidenziando come il suo lavoro giornalistico abbia alimentato la sua vocazione letteraria. Le pagine sono ricche di descrizioni crude e intense, in cui l'autore esplora gli aspetti più profondi e tormentati della realtà umana, dando voce sia agli assassini che alle loro vittime.

Tra le sue opere più riconosciute figurano anche Il segreto del Bosco Vecchio, Paura alla Scala, Il panettone non bastò, La famosa invasione degli orsi in Sicilia, la raccolta di Sessanta racconti, e molti altri testi in cui l'autore dimostra la sua maestria nel creare mondi immaginari e personaggi indimenticabili.

Dino Buzzati trascorse gli ultimi anni della sua vita a Milano, continuando a scrivere e a contribuire alla cultura italiana fino alla sua morte, avvenuta il 28 gennaio 1972. Anche dopo la sua scomparsa, l'eredità letteraria di questo maestro del Novecento continua a influenzare generazioni di lettori e scrittori, che si perdono con ammirazione tra le sue parole intrise di magia e mistero.

Scopri di più su questo libro

25 novembre 2020

La nera: Dino Buzzati cronista dell'animo umano

Dino Buzzati: la scrittura e il giornalismo a dialogo Sfogliando le pagine de La nera ci sembra proprio di vederlo,…

Quotes

Vorrei che tu venissi da me in una sera d'inverno e, stretti insieme dietro i vetri, guardando la solitudine delle strade buie e gelate, ricordassimo gli inverni delle favole, dove si visse insieme senza saperlo.

Dino Buzzati

A un certo punto, quasi istintivamente, ci si volta indietro e si vede che un cancello è stato sprangato alle spalle nostre, chiudendo la via del ritorno.

Dino Buzzati, Il deserto dei tartari

L’amore è una maledizione che piomba addosso e resistere è impossibile.

Dino Buzzati, Un amore

Il tempo meraviglioso che s’ingrandisce d’ora in ora, inghiottendo senza pausa la vita, e accumula con pazienza gli anni, diventando sempre più immenso.

Dino Buzzati, Il segreto del bosco vecchio

Eventi

Un amore - Dino Buzzati | Libri Mondadori

Dino Buzzati

Dove:
Milano, MI, Italia

20/11/2022 - 18.00
Buzzati - Dino Buzzati | Libri Mondadori

Dino Buzzati

Dove:
Cernobbio, CO, Italia

14/09/2022 - 00.00
Buzzati - Dino Buzzati | Libri Mondadori

Dino Buzzati

Dove:
Torino, TO, Italia

22/05/2022 - 13.00

Approfondimenti

Cinquant'anni senza Dino Buzzati

28 gennaio 1972 - 28 gennaio 2022: cinquant'anni dalla morte di Dino Buzzati Quest'anno ricorre un triste anniversario per tutti…

Il deserto dei Tartari: finali diversi per il romanzo senza fine di Dino Buzzati

[...] e se fosse tutto un inganno? se il suo coraggio non fosse che una ubriacatura? se dipendesse solo dal…

Speciale Dino Buzzati: i romanzi

Dino Buzzati, lo scrittore dell'attesa, del desiderio e del misteroC'è una solitudine immensa che ritorna nelle opere di Dino Buzzati…

La famosa invasione degli orsi in Sicilia: dal libro di Buzzati al film di Mattotti

La famosa invasione degli orsi in Sicilia rivive al cinema e in un'edizione speciale Oscar Ci sono storie che attraversano il…

La nera: Dino Buzzati cronista dell'animo umano

Dino Buzzati: la scrittura e il giornalismo a dialogo Sfogliando le pagine de La nera ci sembra proprio di vederlo,…

Dino Buzzati