Gabriel García Márquez

Gabriel García Márquez | Libri Mondadori

Gabriel García Márquez (Aracataca, Colombia, 1927 – Città del Messico 2014), premio Nobel nel 1982, ha avuto con Cent’anni di solitudine (1967) la consacrazione del grande pubblico internazionale. Fra le sue opere: L’autunno del patriarca (1975), Cronaca di una morte annunciata (1981), L’amore ai tempi del colera (1985), Il generale nel suo labirinto (1989), Dell’amore e di altri demoni (1994), Memoria delle mie puttane tristi (2004).

Un regalo straordinario: Ci vediamo in agosto, il libro inedito di Gabriel García Márquez


Si intitola Ci vediamo in agosto ed è in libreria dal 6 marzo 2024, il giorno in cui l'autore avrebbe compiuto 97 anni.

Il libro, finora inedito, ma di cui si parla da tempo, è uno straordinario regalo di Gabo ai suoi lettori. Si tratta, infatti, di un romanzo perfettamente compiuto, un inno alla libertà, un omaggio alla femminilità, una riflessione sul mistero dell’amore e dei rimpianti.

La storia è quella di Ana Magdalena Bach, una donna di quasi cinquant'anni che, ogni anno, il 16 di agosto, si reca nell'isola dei Caraibi in cui è sepolta sua madre e lì si trasforma in un'altra, cercando di sfuggire una volta all'anno alla sua vita...

Immergiti nelle atmosfere del romanzo


Scopri di più sul libro

6 marzo 2024

Ci vediamo in agosto: tradurre Gabriel García Márquez, secondo Bruno Arpaia

Un dono incredibile per i suoi lettori: l'inedito Ci vediamo in agosto di Gabriel García Márquez Gabriel García Márquez, mago…

Alla scoperta di Gabriel García Márquez, tra gli scrittori più famosi e amati al mondo


Premio Nobel per la Letteratura nel 1982, autore di romanzi cult come Cent'anni di solitudine e L'amore ai tempi del colera, Gabriel García Márquez rimane a oggi uno degli scrittori del Novecento più famosi e amati al mondo.

L'autore è stato uno degli esponenti maggiori del realismo magico. Durante la sua carriera ha lasciato un'impronta indelebile nella letteratura mondiale, grazie soprattutto alla sua capacità di mescolare magistralmente la realtà con l'immaginazione, unita alla sua prosa coinvolgente. Nel 1982 ricevette il Premio Nobel proprio

Per i suoi romanzi e racconti, nei quali il fantastico e il realistico sono combinati in un mondo riccamente composto che riflette la vita e i conflitti di un continente.


Queste caratteristiche lo hanno reso un punto di riferimento per molte scrittrici e scrittori contemporanei, estendendo la sua influenza al di là dei confini della narrativa, e spaziando anche nel campo del giornalismo (attività iniziata dall'autore nel 1948) e dell'attivismo politico.

Gabriel García Márquez è scomparso il 17 aprile 2014, ma il suo lascito vive ancora attraverso le sue opere, che continuano a ispirare lettori, scrittori e amanti della letteratura in tutto il mondo.

 



 










Visualizza questo post su Instagram























 

Un post condiviso da Mondadori (@librimondadori)




Gabriel García Márquez intervistato da Giovanni Minoli, 1987

Da dove iniziare a leggere Gabriel García Márquez? Scopri i romanzi imperdibili


Cent’anni di solitudine


Nel giugno del 1967 fu pubblicato Cent’anni di solitudine. Tradotto in più di quaranta lingue, è diventato – insieme al Don Chisciotte – il libro più famoso della letteratura in lingua spagnola. Ma perché?

Con la sua forza, il suo bagaglio di visioni e di prodigi, con la sua capacità di reinventare il mondo, questo romanzo ha rivoluzionato il modo di narrare. Considerato un capolavoro insuperato e insuperabile, tra i più amati di ogni tempo, è un "romanzo ideale", secondo le parole dello stesso autore, "capace di rivoltare la realtà per mostrarne il rovescio".

A me basterebbe essere sicuro che tu e io esistiamo in questo momento.
Gabriel García Márquez, Cent’anni di solitudine

Cent'anni di solitudine presentato dalla traduttrice Ilde Carmignani

L'amore ai tempi del colera


L'amore ai tempi del colera è l'irresistibile epopea romantica di Gabriel García Márquez: non solo una storia d’amore ma anche di speranza, un affascinante racconto di passione e di ottimismo, uno sfrenato e travolgente inno alla vita e alla fantasia.

Florentino Ariza - appassionato di poesia e abile violinista - ama perdutamente Fermina Daza, la più bella ragazza del Caribe. Per cinquantatré anni, sette mesi e undici giorni con le loro notti continuerà a sperare nella realizzazione di un sogno impossibile: sposarla. Un amore incrollabile, che il protagonista continua a nutrire contro ogni logica, fino all'incredibile conclusione...

Questo romanzo, pubblicato nel 1985 in lingua spagnola con una tiratura milionaria, ha avuto all'epoca traduzioni quasi immediate in diverse altre lingue. Il successo fu enorme. Lo scrittore, durante la lavorazione, aveva l'intento di “scrivere un romanzo del XX secolo come si scriveva nel XIX secolo”.

Uno sguardo casuale fu l’origine di un cataclisma d’amore che mezzo secolo dopo non era ancora terminato.
Gabriel García Márquez, L'amore ai tempi del colera

Il romanzo e la sua reinterpretazione in Graphic Novel

Il trailer de L'amore ai tempi del colera di Mike Newell

Gabriel García Márquez e Mercedes Barcha nei ricordi del figlio Rodrigo


Addio a Gabo e Mercedes


Pagine che ricordano un uomo, sempre pervaso dalla sottile ironia del grandissimo intellettuale, e illuminato dalla figura amorevole di una donna eccezionale. Un libro che è un dono prezioso per tutti i lettori di García Márquez che offre uno sguardo senza precedenti nella vita familiare di un gigante della cultura mondiale del Novecento.

I libri di Gabriel García Márquez editi da Mondadori

Gabriel García Márquez: le raccolte e i Meridiani


Embed from Getty Images

Leggi i nostri approfondimenti su Gabriel García Márquez

50 anni di Cent’anni di solitudine

Cent’anni di solitudine, Il libro più famoso della letteratura in lingua spagnolaNel giugno del 1967 fu pubblicato Cent’anni di solitudine. Tradotto…

L'amore ai tempi del colera diventa un graphic novel

L'amore ai tempi del colera: il graphic novel dell'irresistibile epopea romantica di García Márquez A  più di quarant'anni dalla sua…

Ricordando García Márquez, scrittore e giornalista

La nuova uniform edition dedicata a García Márquez negli Oscar Moderni Il 17 aprile 2014, all'età di 87 anni, ci ha…

Altri libri dello stesso autore

Gabriel García Márquez