Italo Calvino

Italo Calvino | Libri Mondadori

Italo Calvino (Cuba 1923 – Siena 1985), ligure di Sanremo, dopo gli studi e la Resistenza si trasferì a Torino, dove visse fino al 1964. Dal 1947 al 1983 lavorò, a vario titolo, per l’editore Einaudi. Dopo qualche anno a Roma, dal 1967 si trasferì a Parigi per tornare a Roma nel 1980. Attivo collaboratore di quotidiani e riviste, diresse insieme con Vittorini «il menabò di letteratura». Tra le sue opere Il sentiero dei nidi di ragno (1947), Ultimo viene il corvo (1949), Il visconte dimezzato (1952), Fiabe italiane (1956), Il barone rampante (1957), I racconti (1958), Il cavaliere inesistente (1959), Marcovaldo (1963), Le Cosmicomiche (1965), Ti con zero (1967), Le città invisibili (1972), Se una notte d’inverno un viaggiatore (1979), Palomar (1983). Postumi sono usciti, tra gli altri, Lezioni americane (1988), La strada di San Giovanni (1990), Perché leggere i classici (1991).

Italo Calvino: nel 2023 un centenario da festeggiare


Mondadori, che ha l'onore di avere in catalogo tutte le sue opere, celebra i 100 anni di Italo Calvino con nuovi progetti editoriali e grandi collaborazioni a livello internazionale. Le opere di Italo Calvino si rinnovano sia nell'aspetto grafico, sia nella curatela.

logo Calvino100 disegnato da Leonardo Sonnoli

Oltre alle ripubblicazioni ci sono testi inediti, come le Lettere a Chichita. Si tratta delle missive scritte da Calvino tra il 1962 e 1963 a Esther Judith Singer, detta Chichita, che nel 1964 diventerà la moglie dello scrittore. Ritrovate dalla figlia Giovanna, vengono oggi pubblicate per la prima volta assieme a un testo inedito coevo, Sulla natura degli angeli, e a una delle risposte di Chichita. Una testimonianza di Calvino giovane, privato, inatteso e proprio per questo prezioso.

A farla da protagonista, tra le altre, c'è poi la nuova edizione di Album Calvino: la “biografia per immagini” curata da Luca Baranelli ed Ernesto Ferrero torna con un formato più ampio e molte nuove fotografie.

Entra nel catalogo Mondadori anche I libri degli altri, un libro di culto (pubblicato nel 1991) che, attraverso più di trecento lettere, racconta quarant’anni di lavoro editoriale di Calvino nella casa editrice Einaudi. Per l'occasione il curatore, Giovanni Tesio, ha scritto una nuova  introduzione.

Arricchito da un testo inedito, torna sugli scaffali Sono nato in America, la ricchissima raccolta di interviste pubblicata nel 2012,  a cura di Luca Baranelli e con l'introduzione di Mario Barenghi.

Il libro dei risvolti è un omaggio originale all'autore: contiene le note introduttive, le quarte di copertina, le schede bibliografiche e tante altre scritture editoriali prodotte da Calvino durante il suo lavoro redazionale alla Einaudi. Il minimo di parole per ottenere il massimo di significato che racchiude l'essenza del lavoro editoriale e ci mostra uno scrittore geniale.

Da non perdere assolutamente tre volumi che svelano aspetti poco noti delle opere di Calvino e del suo modo di vedere il mondo L'illuminismo mio e tuo, Il libro dei risvolti, Guardare.

Scopri le nuove edizioni

La nuova veste grafica di Calvino negli Oscar Moderni

Negli ultimi decenni ci siamo abituati a vedere le copertine dei libri di Italo Calvino caratterizzate dalle opere di vari artisti contemporanei: Francesco Clemente, Fausto Melotti e, negli ultimi sei anni, Luigi Ghirri.

Con l'avvicinarsi dell'anniversario, si è voluto regalare alle opere dell'autore una veste più grafica e colorata, che riesca a trasmettere ai nuovi lettori la varietà degli argomenti e degli stili utilizzati dallo stesso Calvino.

Del resto, quale altro autore ha attraversato il Novecento passando dal realismo della Giornata d’uno scrutatore al paradigma combinatorio di Se una notte d’inverno un viaggiatore, alle atmosfere fiabesche ma radicate in un periodo storico ben caratterizzato de I nostri antenati, all’enciclopedismo di Collezione di sabbia, alla cosmologia fantastica delle Cosmicomiche?

In occasione del centenario gli Oscar Mondadori hanno indetto una gara internazionale per disegnare le nuove copertine dei titoli di Italo Calvino presenti nella collana Oscar Moderni.

Dopo attente valutazioni, la nuove illustrazioni sono state affidate a Jack Smyth, giovane disegnatore irlandese di grande talento.

Le nuove edizioni con le copertine di Jack Smyth


 

Anche I Meridiani si rinnovano. Scopri le edizioni a colori

(Ri)leggendo Italo Calvino: i nostri approfondimenti

Dal neorealismo al fantastico: 1947-1960

Italo Calvino tra neorealismo e racconto della Resistenza

Italo Calvino, l'esperienza fondamentale della Resistenza e la "smania di raccontare"   Il sentiero dei nidi di ragno è "quasi [...]…

Italo Calvino: I nostri antenati, il fantastico e la fiaba

La trilogia I nostri antenati: i romanzi di Calvino su come "realizzarsi esseri umani" Tra il 1950 e il 1960…

Da La speculazione edilizia a Marcovaldo: Italo Calvino scrittore del mondo contemporaneo

Marcovaldo e i personaggi del mondo contemporaneo: le storie di Italo Calvino "a metà del secolo"   Il decennio 1950-1960…

Gli anni della maturità: 1965-1983

Le Cosmicomiche e Ti con zero: l'universo nei racconti di Italo Calvino

Le Cosmicomiche: cosmogonia, segni e racconti di Italo Calvino   Il viaggio dentro l'opera di Italo Calvino ci ha già…

Da Le città invisibili a Palomar: la letteratura combinatoria di Italo Calvino

Le città invisibili e i capolavori degli anni Sessanta-Settanta: la svolta culturale di Italo Calvino e la letteratura combinatoria In…

Un ottimista in America: Italo Calvino dai viaggi negli Stati Uniti alle Lezioni americane

Un ottimista in America: Italo Calvino e l'America come desiderio di conoscenza Tra il 1959 e il 1960 Italo Calvino…

Il "mio" Calvino: gli autori raccontano


 

Sperimentando

24 giugno 2021

Atlante Calvino: il progetto visuale dedicato a Italo da Ginevra

Un atlante digitale per raccontare Italo Calvino Questa volta tocca a Italo: Ginevra ha deciso di omaggiare un altro Calvino,…

Quotes

In gioventù ogni libro nuovo che si legge è come un nuovo occhio che si apre e modifica la vista degli altri occhi o libri-occhi che si avevano prima.

Italo Calvino, "Il sentiero dei nidi di ragno"

Altri libri dello stesso autore

Eventi

Italo Calvino

Dove:
Milano, MI, Italia

15/10/2023 - 17.00

Italo Calvino

15/10/2023 - 17.00

Italo Calvino

Dove:
Borgo Valsugana, TN, Italia

15/10/2023 - 17.00

Italo Calvino

Dove:
Borgo Valsugana, TN, Italia

15/10/2023 - 17.00

Italo Calvino

Dove:
Milano, MI, Italia

23/06/2023 - 19.00
Il libro dei risvolti - Italo Calvino | Libri Mondadori

Italo Calvino

Dove:
Milano, MI, Italia

21/06/2023 - 18.30

Italo Calvino