Niall Ferguson

Niall Ferguson insegna Storia moderna alla Harvard University, è senior research fellow al Jesus College della Oxford University e senior fellow all’Hoover Institution della Stanford University. Commentatore politico ed economico, scrive su numerosi quotidiani e riviste internazionali. Da Mondadori ha pubblicato Colossus (2006), Impero (2007), XX secolo, l’età della violenza (2008), Ascesa e declino del denaro (2009), Occidente (2012), Il grande declino (2013), Il grido dei morti (2014), La guerra del mondo (2016) e La piazza e la torre (2018).

Quotes

Il vero Napoleone è Mark Zuckerberg: non so come se la caverà con i grossi problemi di responsabilità sociale che affliggono Facebook, ma è passato in breve dalla totale oscurità a essere uno dei leader più influenti della Terra. Domina le reti sociali più potenti che l'umanità abbia mai conosciuto.

Niall Ferguson, "La Lettura" 4 marzo 2018

Da "Colossus" a "Il grande declino", a "Kissinger l'idealista", i saggi di Ferguson sono cavalcate affascinanti, stimolanti, spesso provocatorie. Magari anche ardite, ma sempre capaci di far riflettere.

Massimo Gaggi, "La Lettura" 4 marzo 2018

Niall Ferguson